SmartAp – Acquaponica Smart

Modello di miglioramento economico piccola/media azienda agricola, sostenibilità ambientale, monitoraggio e gestione semplificata big data.

Finalità:

ll principale obiettivo del progetto in esame è il miglioramento delle prestazioni economiche delle piccole e medie aziende agricole e la rivalorizzazione di prodotti vegetali alimurgici attraverso un modello sostenibile e replicabile di acquaponica.

Le attività principali prevedono l’ottimizzazione di tecniche sperimentali per definire il miglior equilibrio tra specie vegetali ed ittiche, e il successivo trasferimento nella fase produttiva.
Le aziende agricole, si doteranno di un impianto di acquaponica costituito da una serra, contenente vasche per accogliere i pesci e letti di crescita per le coltivazioni. Particolare attenzione verrà dedicata alla sostenibilità energetica degli impianti attraverso riscaldamento da ThermoCompost e sistemi fotovoltaici.

Gli impianti saranno monitorati puntualmente utilizzando sensori, database cloud e applicazioni per smartphone dedicate.

Il progetto prevede inoltre campagne di disseminazione attraverso eventi, workshop e corsi di formazione rivolti ad imprenditori di piccole e medie aziende agricole.
Capofila del Progetto: Moretto Farm Società Agricola s.s.
Id domanda cappello: 4113258

Misura 16

Cooperazione

Tipo d’intervento 16.1.1

“Gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura”

Tipo d’intervento 16.2.1

“Realizzazione di progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”

Iniziativa finanziata dal

Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione:

Moretto Farm Società Agricola s.s.

Autorità di gestione:

Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste

 

 

 

 

Importo totale finanziato progetto SmartAP: 183’237,27 €